FAQ
Contattare la società gea s.r.l. al numero verde 800922999, che gestiche il servizio di raccolta di rifiuti ingombranti.
Contattare l'Ufficio tributi.
Il contrassegno per invalidi consente al suo possessore di parcheggiare la propria autovettura in posti appositamente dedicate a chi è affetto da patologie che limitino la deambulazione. Il contrassegno – che viene concesso a tempo determinato (5 anni, rinnovabili allo scadere) – è strettamente personale, non cedibile e non è vincolato ad uno specifico veicolo (può infatti essere apposto su qualsiasi vettura utilizzata da o per l’invalido); Il contrassegno deve essere sempre esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza del veicolo. Per richiedere o rinnovare il contrassegno disabili è necessario rivolgersi al Comune di residenza, presentando apposita domanda alla quale dovrà essere allegata la certificazione medica dell’asl attestante la capacità di deambulazione impedita o limitata, ovvero la cecità totale.
Per cambiare la propria residenza occorre presentare apposita domanda presso l'Ufficio anagrafico del Comune nel quale ci si intende trasferire (non è dunque necessario rivolgersi al precedente comune). Il modulo di richiesta, scaricabile dal sito istituzionale del Comune, dovrà contenere i dati anagrafici completi di ogni componente del nucleo familiare e i dati della patente e delle targhe dei veicoli intestati. Una volta compilato, il modulo va sottoscritto dall’interessato e dai componenti maggiorenni insieme ai quali ci si trasferisce. Bisognerà infine allegare i documenti di identità di ciascun componente (anche minorenne). La domanda di cambio residenza può essere presentata personalmente (recandosi allo sportello anagrafico in Piazza Libertà n.25/A, muniti di un idoneo documento d’identità), via fax al n. 0776 508918 o, in alternativa, tramite PEC o raccomandata a.r. (allegando in entrambi i casi il documento d’identità). In alternativa, è possibile compilare e inviare la richiesta tramite il portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) effettuando l’accesso tramite SPID dal seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/
Per rinnovare la propria carta di identità è possibile recarsi presso l'ufficio anagrafico del Comune di San Donato Val di Comino, muniti di fototessera recente (in formato cartaceo, a colori e con sfondo bianco), della carta d'identità scaduta o prossima alla scadenza, del codice fiscale e di della tessera sanitaria in corso di validità, della ricevuta del pagamento di euro 22,00€ da effettuarsi anticipatamente alla richiesta mediante bollettino pagoPA. In caso di smarrimento, furto o deterioramento della vecchia carta, il cittadino dovrà presentare all'ufficio comuinale, oltre ai documenti anzidetti, un altro documento di riconoscimento (es. patente o passaporto), una fotocopia della denuncia di furto o smarrimento effettuata presso la caserma dei Carabinieri o il commissariato di Polizia e l'originale deteriorato del documento. La carta sarà spedita via posta all'indirizzo indicato dal cittadino richiedente entro circa 6 giorni lavorativi dalla richeista. Nell'attesa di ricezione del documento sarà possibile utilizzare la ricevuta della richiesta come documento ufficiale di riconoscimento.
Per pagare una multa, scaricare il relativo modello PagoPA nella sezione dedicata del nostro sito istituzionale.
Il Comune di San Donato Val di Comino, in collaborazione con l’AIPES, offre a sostegno dei cittadini numerosi servizi di natura assistenziale, tra i quali uno sportello di ascolto psicologico e di segretariato sociale. In collaborazione con la Regione Lazio – e dietro esplicita richiesta del cittadino – il Comune offre agli aventi diritto sussidi economico-assistenziali di natura scolastica (libri di testo, borse di studio, voucher asili nido, ecc.), personale (sgravi per l’assistenza ai disabili e alle persone anziane presso strutture riabilitative, RSA e altri ricoveri specializzati), lavorativa (come le attività risocializzanti in collaborazione con il CSM dell'ASL di Frosinone) e patrimoniale (assegni di maternità e paternità, sostegno alla locazione, ecc.). Il Comune collabora attivamente con il Centro sociale anziani, sostenendo e promuovendo le numerose attività (come gite anziani e organizzazione di cicli di cure termali). Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito istituzionale dell’AIPES al seguente link: https://aipes.it/
Per denunciare la nascita di un bambino è necessario recarsi presso l'ufficio di Stato civile del Comune di San Donato Val di Comino, muniti del documento di identità di entrambi i genitori nonché dell’attestazione di nascita rilasciata dalla struttura sanitaria presso la quale è avvenuto il parto.
In caso di smarrimento della propria tessera elettorale, è possibile richiederne un duplicato presso l'ufficio elettorale del Comune di San Donato Val di Comino situato in Piazza Libertà n.25/A. La tessera sarà consegnata al richiedente il giorno stesso della richiesta o comunque nel più breve tempo possibile, tenuto conto del numero di richieste avanzate.
La Scuola dell’infanzia di San Donato Val di Comino è situata in Viale G. Marconi ed è l’unica presente sul territorio comunale. Per ricevere maggiori informazioni sul servizio scolastico, è possibile contattare l'Istituto Omnicomprensivo Statale di Alvito (https://www.omnicomprensivoalvito.it/ ).
Contattare il nostro centralino al numero +39 0776 508701.